È un servizio erogato al cittadino, a domicilio, da parte del personale di Margherita Società Cooperativa Sociale Onlus, rivolto a persone che si trovano in condizioni di non autosufficienza, anche momentanea o parziale, o che non possono essere trasportate presso ambulatori.
Il Servizio di Cure Domiciliari (C-Dom) è accreditato presso la Regione Lombardia ed è contrattualizzato dall’ATS della Montagna, garantendo il possesso di tutti i requisiti di qualità previsti dalla normativa regionale e il loro mantenimento nel tempo.
Il servizio è completamente gratuito per il cittadino e non esistono limitazioni di età o di reddito.
PRESTAZIONI EROGATE
Le figure professionali coinvolte sono:
- Infermiere
- Fisioterapista
- Operatore Socio Sanitario
- Logopedista
- Medico Fisiatra
- Medico Geriatra
- Psicologo
- Altre figure professionali
L’EVM (équipe di valutazione multidimensionale) dell’ASST Vallecamonica esegue le valutazioni necessarie e definisce il Progetto Individuale.
Al termine delle valutazioni l’EVM fornisce all’utente/famigliare la lista degli enti erogatori del servizio C-DOM presenti nel distretto di domicilio dell’utente e raccoglie la scelta dell’utente/famigliare. Attraverso il sistema digitale invia all’ente erogatore scelto la tipologia degli interventi e delle prestazioni, il numero degli accessi settimanali commissionati per figura professionale e i tempi e modi di raggiungimento degli obiettivi assistenziali e definisce l’eventuale urgenza di attivazione.